Che cosa è BLUEMORPHOSIS

 

 

Bluemorphosis è un progetto nato nell’autunno del 2019, dall’unione artistica di due Sataniste Dedicate, Jennifer Crepuscolo ed Ellie Lunaria. L’idea nasce dalla volontà di trasformare l’essenza del Rito in Suono, creando così brani volti a celebrare il Sacro Satanico. Il progetto, sebbene sia ancora giovane, ha già una sua chiara direzione musicale, dando largo spazio a sonorità cupe e malinconiche, alternando linee melodiche al nudo dark ambient. La definizione USIana “Sacro Satanico” ben si addice allo stile di Bluemorphosis, dove l’intento principale è proprio quello di trasmettere sacralità e tenebra, terrore e amore, sinistro e numinoso, polarità solitamente in antitesi e che invece nei brani di BM vengono integrate, al fine di ricreare atmosfere in linea con lo stesso percorso spirituale delle due autrici.

Ellie Lunaria nasce artisticamente circa vent’anni fa, sebbene la sua passione sia venuta alla luce già da bambina, “strimpellando su piccole pianole giocattolo”, come la stessa ha raccontato. Lunaria esordisce nel web nel 2014, pubblicando brevi pezzi dark ambient nel sito Vine, un antenato di Tiktok, ormai chiuso. In seguito la musicista si trasferisce su Soundloud, dove tuttora porta avanti anche un progetto indipendente dal nome Obscure Lunar Sanctuary. Il suo primo pezzo pubblicato sulla piattaforma è stato “Honor to the Dark Mother”, titolo che fa in qualche modo da preludio al percorso stesso intrapreso in seguito con Bluemorphosis. Jennifer Crepuscolo ha invece un percorso musicale più recente, nato per l’appunto con il progetto Bluemorphosis. L’incontro artistico fra le due nasce a seguito della lettura di alcuni testi della Crepuscolo, che ispirarono in Ellie Lunaria il primo componimento del gruppo, Mater Obscura. La passione musicale della Lunaria si unisce a quella esoterica della Crepuscolo, dando così vita ad un sodalizio artistico orientato proprio a voler trasmettere sapienze misteriche e soprattutto l’amore verso gli Dei e il Sacro, sentimento molto vissuto da entrambe le componenti del duo.

Il nome Bluemorphosis nasce dal comune amore delle due artiste per le farfalle blu, il cui nome scientifico è appunto Blue Morpho. Entrambe le componenti hanno spesso raccontato di essere state frequentemente visitate da farfalle blu nei propri sogni e viaggi Nell’Otherside, il tutto prima ancora di conoscersi. Il logo del progetto è infatti una grande farfalla blu su sfondo rosso, entrambi colori molto presenti anche nei videoclip delle canzoni. Il finale “sis” ha invece un doppio significato. Il primo è il desiderio di rendere omaggio ad un gruppo molto amato dalla Lunaria, i Neurosis. Il secondo è il richiamo al concetto di “metamorphosis”, incarnato dallo stesso archetipo della farfalla ed elemento essenziale ad ogni Cammino Iniziatico.

Lo stile del progetto, che le stesse autrici hanno definito “Ritual Emotional Music” - “casualmente” anche acronimo di REM, fase onirica del sonno - si presenta nei fatti come musica d’atmosfera, atta per lo più ad accompagnare ritualità o a favorire la Meditazione. I testi di BM alternano parti cantate a parti recitate, dove il contenuto è quasi sempre un’orazione, un mantra o una nenia. Non mancano però nel repertorio di BM anche canzoni con tematiche più personali e con una metrica più classica, come ad esempio Otherside. Gli strumenti utilizzati sono per lo più pianoforte e synth, sebbene non siano mancate anche sperimentazioni con chitarre acustiche ed elettriche.

Le influenze del duo sono varie; evidente è ad esempio quella di Akira Yamaoka, delle Aghast con i loro cupi riverberi e dei canti esoterici dell’O9A. Fonte d’ispirazione sono anche autori come Bjork, i Dead Can Dance ed Euronymous, Spirito caro a BM, in particolare alla musicista Lunaria. Nonostante ci siano state partecipazioni con altri gruppi e Satanisti, le Bluemorphosis sono molto gelose del proprio sodalizio musicale, al punto che non sono stati accettati nel gruppo altri membri fissi e la stessa Crepuscolo ha declinato l’offerta di entrare nei Nameless Conflagration come membro ufficiale, nonostante la stima per il gruppo e le diverse collaborazioni.

Il progetto si caratterizza anche per una sonorità volutamente sporca, dal momento che sia la Lunaria che la Crepuscolo hanno sempre “difeso” il proprio bisogno di mantenere uno stile vintage, rifiutando anche proposte di piccoli produttori discografici incuriositi dall’originalità delle tematiche e del genere proposto. Secondo le autrici del progetto è necessario mantenere uno stile “spartano”, poiché cedere alle “lusinghe” delle registrazioni da studio, farebbe perdere di vista i veri scopi di BM, favorendo i tecnicismi musicali a discapito dell’essenza Sacra che BM desidera trasmettere.

 

Ogni pezzo di BM è stato registrato davanti ai nostri altari. In uno studio non potremmo mai rivivere né trasmettere la stessa magia. Preferiamo che la nostra musica resti semplice e imperfetta, ma sempre pura e capace di parlare all’anima che sa ascoltare.” – J. & E.

 

 

 

GUIDA AI TERMINI

Per quanti volessero avventurarsi nelle seguenti pagine dedicate ai singoli pezzi di Bluemorphosis è bene spendere due parole sull’uso dei termini inerenti alle schede tecniche, in modo da poter essere comprese anche dai meno esperti.

 

Base scheda tecnica:

Strumenti: Gli strumenti utilizzati, sia fisici che elettronici.

Lingua: L’idioma usato durante il canto o l’orazione.

Composizione base strumentale: Per composizione della base s’intende chi ha creato gli accordi e l’eventuale melodia che sta sotto il cantato.

Composizione linea melodica: Per composizione della linea melodica s’intende invece chi ha creato la melodia del cantato, a volte poi utilizzata anche in alcuni punti della stessa base strumentale.

Editing Audio: Per editing audio s’intende il montaggio e la modifica delle varie parti suonate e cantate, in post produzione digitale.

Suonata da: Chi ha suonato il pezzo.

Cantata da: Chi ha cantato il pezzo.

Testi di: Chi ha scritto il pezzo.

Locandine Video: S'intende invece le elaborazioni grafiche diffuse nei social dalle Bluemorphosis nelle settimane precedenti alla pubblicazione di un nuovo brano, dei poster per annunciare le nuove uscite.

 

 

 

CONTATTI

 

 

 

Pagina Instagram di Bluemorphosis

 

Playlist Bluemorphosis sul Canale YT di USI

 

 

Bluemorphosis non ha una sua pagina su Soundcloud ma se seguite la piattaforma potete trovare i pezzi di BM nei profili personali delle due autrici.


Soundcloud di Jennifer Crepuscolo

 

Soundcloud di Ellie Lunaria [Obscure Lunar Sanctuary]

 

 

 

 

 

 

 

.

Copyright © Unione Satanisti Italiani 2010 - 2021
X

Right Click

No right click